Certificazione Auditor ed Esperto dell'Anticorruzione

L’Auditor ed Esperto dell’Anticorruzione sono i professionisti incaricati di pianificare, implementare e gestire le strategie per prevenire e combattere la corruzione all’interno delle organizzazioni. Sono il punto di riferimento per garantire l’integrità e la trasparenza aziendale.

Attesta la tua competenza nella gestione dei sistemi anticorruzione e migliora l’efficacia dei processi aziendali, aumentando la fiducia di clienti e stakeholder con la certificazione come Auditor o Esperto dell’Anticorruzione.

Gli Step per ottenere la tua certificazione

ℹ️ Richiedi Informazioni qui

👇 Scarica qui i documenti utili

SCARICA IL DOCUMENTO
"SCHEMA DEI REQUISITI"

📤 Avvia l'iter di certificazione

• Invia il file "domanda di certificazione"
• Invia CV aggiornato
• Allega ulteriori documenti richiesti

Il nostro staff ti contatterà a breve.

* L'avvio dell'iter ha valore contrattuale

Ottieni il certificato e la smart card

🗓️ Fissa una video-call
Lasciati guidare dai nostri esperti

Seguici sui nostri canali social:

Parla col nostro Staff:
+39 039 2272817 | +39 095 241271

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì
dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

• Chi sono l'Auditor ed Esperto dell'Anticorruzione

Le figure professionali nell’ambito dell’anticorruzione sono incaricate di implementare politiche etiche, monitorare i processi aziendali e verificare l’aderenza agli standard normativi come la ISO 37001. Questi ruoli sono fondamentali per prevenire il rischio di corruzione e garantire trasparenza e legalità nelle organizzazioni.

Sustainy certifica le figure professionali relativamente all’Anti-Bribery (Anti-corruzione), in riferimento ai requisiti normativi applicabili (es. UNI ISO 37001:2016) ed ai requisiti cogenti applicabili (es. Legge 6 novembre 2012, n.190 – Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39), come:

  • Anti-Bribery Compliance Function (ABF)
  • Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)
  • Anti-Bribery Management System Consultant
  • Anti-Bribery Auditor/Lead Auditor
  • Anti-Bribery Expert
  • Anti-Bribery Auditor/Lead Auditor – Expert

• Le risposte alle domande più frequenti

Grazie alla nostra sezione FAQ, potrai trovare risposte immediate alle domande più richieste.

1. Chi si può certificare?

Per ottenere la certificazione come Project Manager secondo lo schema di riferimento di Sustainy, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria superiore. Sono accettati titoli, corsi e diplomi riconosciuti equipollenti ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

  • Esperienza professionale: Aver svolto il ruolo di Project Manager per almeno 2 anni negli ultimi 6 anni di esperienza lavorativa, oppure aver partecipato ad attività nell’ambito di gruppi di project management per almeno 3 anni negli ultimi 10 anni, più almeno 1 anno come Project Manager negli ultimi 10 anni.

  • Formazione specifica: Aver completato un corso di formazione in materia di Project Management della durata minima di 35 ore.

  • Competenze richieste: Possedere competenze relative al contesto di progetto, tecniche metodologiche di project management e competenze comportamentali, in linea con le linee guida UNI ISO 21502:2021.

Dopo la firma del contratto di certificazione, il candidato entra ufficialmente nel processo di certificazione. Le fasi successive includono:

  1. Verifica documentale – Il candidato deve presentare la documentazione richiesta (esperienza, formazione, ecc.) per dimostrare il possesso dei requisiti previsti dallo schema di certificazione.

  2. Valutazione dei requisiti – L’ente di certificazione esamina la documentazione per confermare l’ammissibilità del candidato all’esame.

  3. Esame di certificazione – Il candidato sostiene una prova di valutazione delle competenze, che include un esame scritto e un esame orale, con possibili riduzioni dell’esame, se in grado di dimostrare il possesso di un’altra certificazione in ambito Project Management riconosciuta (rif. schema requisiti QI620101).

  4. Esito della certificazione – In caso di esito positivo, il candidato riceve il certificato di Project Manager secondo la norma UNI 11648:2022. Se l’esito è negativo, verranno comunicate le motivazioni e le eventuali possibilità di ripetere l’esame.

  5. Mantenimento e rinnovo della certificazione – La certificazione ha una validità quinquennale ed è necessario rispettare i requisiti di aggiornamento professionale per mantenerla attiva,oltre alla continuità lavorativa nel ruolo.

La smart card è una tessera elettronica che consente ai professionisti certificati di avere sempre con sé tutte le proprie qualifiche e attestati di aggiornamento in formato digitale. Rappresenta un modo sicuro e pratico per attestare le proprie competenze in qualsiasi momento.

  • Gestione semplificata delle certificazioni – Contiene tutte le qualifiche ottenute in un unico supporto.
  • Facilità di accesso – Permette di consultare e dimostrare rapidamente le proprie certificazioni.
  • Sicurezza e affidabilità – Garantisce un’identificazione professionale certificata e riconosciuta.
  • Aggiornamento continuo – Le certificazioni vengono integrate e aggiornate automaticamente.

La certificazione di Project Manager rilasciata da Sustainy ha una validità di cinque anni dalla data di emissione.

Per mantenere attiva la certificazione durante questo periodo quinquennale, è necessario:

  • Sottoscrivere annualmente il modulo “Autodichiarazione Assenza di Reclami” o fornire evidenza della corretta gestione di eventuali reclami.

  • Effettuare il pagamento della quota di mantenimento annuale.

Almeno 30 giorni prima della scadenza, è richiesto l’invio di una domanda di rinnovo per prolungare la validità della certificazione.

  • Costo ridotto – La seconda certificazione ha un costo inferiore rispetto alla prima.
  • Unica smart card – Tutte le certificazioni vengono registrate sulla stessa tessera.
  • Validità indipendente – Ogni certificazione mantiene la propria scadenza (come previsto da schema).

L’esame di certificazione solitamente prevede:

  • Test scritto: test a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta;
  • Esame orale: include anche l’approfondimento della relazione di progetto presentata dal candidato con la Domanda di certificazione.

L’esito dell’esame viene comunicato al candidato:

  • Esito positivo: Se superato, il candidato ottiene la certificazione.
  • Esito negativo: Se non superato, vengono fornite le motivazioni e sarà possibile ripetere l’esame, eventualmente con un nuovo periodo di preparazione.

Una volta superato l’esame, il candidato riceve la certificazione ufficiale, la certificazione ottenuta sarà registrata nel nostro registro pubblico online e verrà aggiunta alla smart card del professionista certificato. 

Sustainy annualmente, per il mantenimento e prima della scadenza del rinnovo, richiederà la compilazione del modulo “Autodichiarazione assenza di reclami” e altra modulistica se prevista dallo schema, nonché l’evidenza di aggiornamento professionale e di continuità lavorativa nel ruolo.

• I vantaggi della smart card

Oltre al certificato, i professionisti certificati ricevono una smart card, uno strumento che semplifica la gestione delle proprie qualifiche.

Grazie a un QR code integrato, la smart card consente di accedere a un CV digitale sempre aggiornato, raccogliendo in un unico spazio tutte le certificazioni e gli attestati ottenuti.

• I vantaggi della Certificazione dei professionisti

La certificazione non è solo un riconoscimento formale, ma un vero e proprio strumento di crescita professionale, che aumenta le opportunità di carriera e dimostra l’impegno continuo nello sviluppo delle proprie competenze.

• Potrebbe interessarti anche

• Perchè scegliere Sustainy

Flessibilità e rapidità dei processi di certificazione

Support Staff dedicato per rispondere prontamente a ogni tua esigenza

Organismo affermato nella valutazione della conformità

Oltre 20 Anni di esperienza consolidata
nel mondo delle certificazioni

Organismo di Certificazione accreditato Accredia (accreditamento n. 00269)

- Sistemi di Gestione a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015
- Figure Professionali a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012
- Prodotti/Servizi/Processi a fronte della norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012

Avviso:
Linea Telefonica fissa sospesa

A seguito di una momentanea sospensione della linea fissa, comunichiamo ai nostri clienti che possono mettersi in contatto con noi attraverso i seguenti numeri: